BARICCI | I VIGNETI
16559
page,page-id-16559,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

I VIGNETI

I 6 piccoli appezzamenti di vigneto, tutti ubicati sul cru di Montosoli, sono talmente contigui l’un l’altro che è possibile definirli come un unico corpo di complessivi 5 ettari. Inoltre l’azienda è la sola, fra le altre presenti sulla collina di Montosoli , a possedere vigne solo in quest’area , caratteristica determinante ai fini della definizione di tipicità del vino e della sua attinenza con il territorio nel quale nasce.

L’orientamento sud/sud-est dei filari e la loro perfetta esposizione alla luce del sole durante tutto l’arco della giornata consente una maturazione ottimale delle uve favorita anche dalla buona escursione termica con temperature notturne più fresche rispetto ad altre zone dell’area montalcinese.

In vigna, lavorazioni meccaniche e manuali, impegnano notevoli energie sia per evitare l’uso di diserbanti che per mettere in pratica tutte le opportune operazioni e le migliori attenzioni che sono il frutto di 80 anni di esperienze e conoscenze maturate da generazioni di Baricci nelle terre di Montalcino.

Un buon vino nasce soprattutto da un grande, sapiente e paziente lavoro in vigna, non solo in cantina e come dice nonno Nello “ quello che ricevi dalla terra viene da tutto quello che alla terra hai dato “ e non possiamo certo dargli torto.